Pentole Salvaspazio - cosa sono e come sceglierle -
Lingua: enitesdefrruzh-hantkopl

HOTEL SHIP SUPPLYING
MANUFACTURERS CONSORTIUM

Pentole salvaspazio

Pentole Salvaspazio

Uno degli aspetti che preoccupano maggiormente gli amanti della barca, yacht o caravan, è la preparazione di cibi, poiché è cosa risaputa che gli spazi non sono propriamente ampi così come i piani di cottura e per questo motivo che risulta per molti un vero e proprio dilemma.

Tuttavia per chi non vuole rinunciare ad una gita in barca o in caravan, sono state ideate alcuni soluzioni davvero efficaci: Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare delle pentole salvaspazio o batterie di pentole impilabili

 

 

Cosa sono le pentole Salvaspazio?

Sono delle pentole di ridotte dimensioni che permettono ugualmente di cucinare in modo sano distribuendo uniformemente il calore.
Naturalmente per poter ottenere una serie di vantaggi occorre acquistare quelle giuste, altrimenti molte saranno le delusioni che si otterranno, del resto, come per tutte le cose..

Nella dotazione della cucina in barca è consigliabile avere una batteria di pentole e tegami salva spazio in modo tale da assolvere non solo alla preparazione di gustose pietanze ma al contempo stesso ottimizzare lo spazio di stivaggio.

Generalmente la batteria deve essere composta di alcuni pezzi impilabili, ovvero:
casseruole
pentole
tegami
scolapasta
coperchi
manici

Per acquistare le giuste pentole salvaspazio, è necessario che posseggano determinate caratteristiche. Vediamole insieme quali sono:
1. le pentole devono essere utilizzate su tutte le fonti di calore
2. devono essere rivestite di materiale di alta qualità ( assenza di piombo, cadmio, e di PFOA)
3. devono essere facili da pulire
4. generalmente l’esterno deve essere smaltato
5. devono ridurre al minimo l’ingombro

Che tipo di materiale preferire per le pentole salvaspazio?

Sicuramente l’acciaio inox è uno dei materiali da preferire per via dei moltissimi vantaggi che possiede. Si tratta di un materiale durevole nel tempo, non macchia, non si ossida poiché è resistente alla corrosione.
Si lava con molta facilità per questa ragione è molto apprezzato in cucina dalla maggior parte delle donne.

Generalmente lo svantaggio delle pentole in acciaio è dato dal fatto che si rivela un cattivo conduttore di calore: la pentola tende a distribuire il calore in maniera poco uniforme. Per poter ovviare a tale problema, in realtà una soluzione c’è, ovvero: acquistare pentole salvaspazio in acciaio inox caratterizzati però da un fondo il quale deve essere costituito da più strati di acciaio e di altri materiali che conducono meglio il calore, al fine di incrementarne la conducibilità.

Quindi si può affermare in tutta franchezza che la scelta di pentole, casseruole e padelle è un elemento determinante al fine di garantire alle nostre portate il massimo rendimento nutrizionale , la più alta digeribilità nonché le migliori condizioni di igiene.

Le pentole assumono un’importanza fondamentale in cucina e per questa ragione bisogna saperle scegliere con la giusta ponderazione e con un ottimo spirito di osservazione. Non basta solamente valutare l’aspetto estetico, ma occorre valutare con attenzione anche altri fattori quali, la conducibilità termica, la resistenza del materiale, la facilità di manutenzione e via dicendo…

Esistono centinaia di pentole diverse, tuttavia per non perdersi d’animo, è molto importante conoscerne le caratteristiche di base che ne determinano così la funzionalità.

Indietro